Corsi di Interpretazione nel Musical/Recitazione

CORSO DI INTERPRETAZIONE NEL MUSICAL/RECITAZIONE

Molto spesso, quando si parla di Musical, si pensa alle canzoni e alle grandi voci che le interpretano e alle coreografie spettacolari eseguite da ottimi ballerini. Giustissimo, sicuramente il canto e la danza sono parti fondamentali di un Musical e restano impresse più facilmente.

Ma la base di tutto nel Musical, è la Recitazione, non soltanto nei dialoghi o nei monologhi dei protagonisti, ma in ogni momento della storia, ogni canzone viene recitata/raccontata ogni passo di danza ha un peso specifico e da forza e credibilità al personaggio che si interpreta, basti pensare alla coreografia della lotta tra le due bande rivali in “West Side Story” o a una delle canzoni più conosciute ed emozionanti come “Memory” del Musical “Cats”. Per chi si avvicina al mondo del Musical, l’obiettivo principale dovrebbe essere quello di riuscire a essere credibile come personaggio passando dalla danza al canto e ovviamente alla recitazione, senza uno stacco da una disciplina ad un’altra, ma attraverso un’emozione unica che fa da filo conduttore tra l’interprete e lo spettatore.

Ecco perché crediamo sia necessaria la passione, la voglia di mettersi in gioco sul serio, di divertirsi e lasciarsi andare, per scavare a fondo dentro se stessi e trovare la chiave per affrontare ogni personaggio con forza e onestà. Non è un percorso semplice, ma il risultato ripaga tutti gli sforzi.

Le lezioni permettono lo studio delle basi della dizione, tecniche di recitazione, immedesimazione, improvvisazioni a braccio (sempre guidate) prima di affrontare i copioni proposti